home > gli archivi > Atti e Memorie

Atti e Memorie della Commissione Grotte "Eugenio Boegan"

Atti e Memorie della C.G.E.B. è una rivista scientifica, edita annualmente con il sostegno economico della Grotta Gigante ed a cura di un Comitato di redazione composto da ricercatori universitari ed altri esperti (il Direttore responsabile è il dott. Enrico Merlak).
Tirata in un migliaio di esemplari, viene spedita gratuitamente ai Gruppi speleologici italiani ed ai più importanti Gruppi speleologici esteri, alle biblioteche degli Enti, dei Musei e degli Istituti universitari (italiani e non) che si occupano di carsologia e di gestione del territorio.
Il primo volume è stato edito nel 1961, il quarantaseiesimo nel 2015; a completare la collezione sono comparsi anche alcuni supplementi "speciali" (uno dedicato ai cent’anni di attività turistica della Grotta Gigante, uno recentissimo, dedicato alla storia delle ricerche sul mitico Timavo ipogeo).
Ogni anno, la Rivista contiene gli atti (le relazioni di attività, l’elenco dei soci, ecc.) della Commissione Grotte "E. Boegan" e quattro o cinque memorie, articoli ad elevato contenuto scientifico su argomenti attinenti il carsismo e la speleologia.
In questi quarant’anni hanno scritto su Atti e Memorie Autori regionali, italiani ed internazionali, solitamente in italiano, ma anche in spagnolo, francese, inglese. Tutte le memorie sono corredate da riassunti in più lingue e da figure, tavole, schemi, tabelle, fotografie, e sono il risultato di studi e ricerche su geologia, geomorfologia, idrogeologia, biologia, archeologia, botanica, zoologia, climatologia, folklore, storia, attinenti aree carsiche (italiane ed estere), grotte, carsismo.
Nel tempo, la Rivista è divenuta, grazie al prestigio degli Autori, alla gratuità ed alla costante cadenza annuale, un riferimento per quanti, nel mondo, effettuano ricerche, a vario titolo e nelle diverse tematiche, sul carsismo.