La Comissione Grotte “Eugenio Boegan” della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del CAI organizza il 57° Corso di Introduzione alla Speleologia
Il corso vuole avvicinare il neofita alla conoscenza del mondo sotterraneo attraverso lezioni teoriche in aula e sul campo, esercitazioni tecniche in palestre esterne ed esplorazioni in alcune cavità naturali del Carso Triestino e del Friuli.
Si ricorda che la frequentazione delle grotte e delle palestre è un’attività che presenta rischi. La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza.
Con l’adesione al corso, l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
Come iscriversi
La scheda di adesione, debitamente compilata, dovrà essere fotografata e inviata entro e non oltre il 4 ottobre via email all’indirizzo mail.digaetano@gmail.com o consegnata alla segreteria della Società Alpina delle Giulie in via di Donota 2 – Trieste telefono 040630464
Tutti i partecipanti dovranno essere iscritti al Club Alpino Italiano (si potrà effettuare l’iscrizione presso la sede della Società Alpina delle Giulie) ed avere più di 15 anni.
Entro l’inizio del corso sarà necessario esibire un certificato medico per attività sportiva non agonistica
Programma del corso
Martedì 15 ottobre
Presentazione del corso e lezione su esposizione al rischio, la mitigazione dello stesso e patto di corresponsabilità
Venerdì 18 ottobre
Lezione teorica
Sabato 19 ottobre
Uscita in palestra di roccia
Domenica 20 ottobre
Uscita in grotta
Martedì 22 ottobre
Lezione teorica
Venerdì 25 ottobre
Lezione teorica
Domenica 27 ottobre
Uscita in grotta
Martedì 29 ottobre
Lezione teorica
Martedì 5 novembre
Lezione teorica
Venerdì 8 novembre
Lezione teorica
Sabato 9 Novembre
Uscita in grotta
Martedì 12 novembre
Lezione teorica
Mercoledì 15 novembre
Lezione teorica
Sabato 16 Novembre
Uscita in grotta
Domenica 17 Novembre
Uscita in grotta