Apprendiamo con dispiacere della scomparsa di Giuliano Gelci, presidente regionale di ARCI Servizio Civile, ricordando il suo impegno nel Servizio Civile anche prima dell’istituzione nella sua forma attuale quando chi lo intraprendeva lo faceva quale obiettore di coscienza in sostituzione del servizio militare, e che attraverso quella esperienza ha poi intrapreso il proprio percorso lavorativo e sociale in Cooperativa. Giuliano è stato anche anima della UISP; Unione Sport per Tutti, con la quale ha organizzato molte manifestazioni sportive all’aria aperta, tra le quali la 24 ore di Green Volley “Confini in gioco”, e la Lega Montagna-UISP, ed è stato presidente e anima dell’Associazione La Marmotta, che organizzava attività per i più giovani. È stato tra i fondatori e segretario dell’Associazione Culturale Monte Analogo, che da trent’anni con la rassegna Alpi Giulie Cinema porta al cinema la montagna, oltre ai concorsi Scabiosa Trenta ed Hells Bells.
Lo ricordiamo anche per la sua costante presenza al banco del Circolo Arci di Casa Gialla a Barcola, nelle serate estive musicali organizzate negli anni ‘90 e nei primi anni del 2000. Negli ultimi anni, nonostante la malattia, è sempre rimasto attivo e presente nelle numerose organizzazioni e nelle decine di iniziative delle quali si occupava. Un punto di riferimento per l’associazionismo giovanile triestino e regionale, lasciando un vuoto in una città ed in una regione tra le più anziane.
Nella serata di giovedì 23 marzo, in occasione dell’ultima serata della rassegna Alpi Giulie Cinema 2023, presso il Bar Libreria Knulp, amici e conoscenti lo ricorderanno.
Louis Torelli