La Davorjevo Brezno continua a riservar sorprese

La Davorjevo Brezno continua a riservar sorprese, circa 200m di gallerie sommerse sono state rilevate durante l’ultima punta esplorativa dallo speleosub sloveno Simon Burja (DZRJ Domžale), che si è immerso nel nuovo sifone terminale a -304 m, scoperto lo ricordiamo a seguito del bypass del primo sifone.

Con l’aggiunta di questi 200m l’estensione complessiva della Davorjevo ha raggiunto i 6 km, con la presenza di innumerevoli punti interrogativi, il che rende il terreno appetibile anche per noi comuni speleologi non dotati di branchie alla calce sodata.

L’immersione con il rebreather è durata circa un’ora, tempo sufficiente ad esaurire le due matasse di sagole a disposizione di Simon. L’immersione è stata possibile grazie alla collaborazione di ben quattro gruppi speleo: tre sloveni e uno italiano. Hanno parteciato: Louis Torelli, Marco Armocida, Maurizio Ravalico, Domagoj Korais della CGEB, Matjaž Hreščak, Tjaša Vezovnik del gruppo DZRJ Ljubljana, Matjaž Božič e Simon Burja DZRJ Domžale, Rok Stopar del JDDimnice.