Mario Privileggi

Mario PRIVILEGGI (nato a Trieste il 12.02.1952 – vivente)

Nato a Trieste il 12 febbraio 1952, entra nel CAI nel 1964, alla SAG nel 1968 e nell’anno seguente nella Commissione Grotte. Da quell’anno ha partecipato a molte spedizioni organizzate dalla Commissione nel periodo a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso (Gortani, Davanzo, Picciola, campagne sugli Alburni) nonché ha rappresentato la Boegan in spedizioni nazionali (Spluga della Preta, Piaggia Bella, Grotta Guglielmo, Buco del Castello) e internazionali (Gouffre Berger, Francia), volontario del CNSAS, partecipa in qualità di Istruttore ai vari corsi di Speleologia organizzati dalla Commissione. Negli anni dedicati agli studi pratica per un breve periodo la speleologia subacquea, il paracadutismo e consegue un brevetto di pilotaggio. Laureato in Scienze Geologiche e assolto il servizio militare quale Ufficiale degli Alpini, nella prima metà degli anni ‘80 lavora in Italia e all’estero (Mozambico, Gibuti, Giordania) collaborando con societá dell’ENI e con il Ministero degli Affari Esteri.

Rientrato a Trieste, nel 1987 diviene docente di geografia nella scuola secondaria di II grado e in ambito CAI svolge negli anni le attività di Istruttore di Sci-alpinismo (ISA), Accompagnatore di Escursionismo (AE, EAI), Operatore Naturalistico Culturale (ONC).

Oltre che sul campo è stato – ed è tuttora – attivo anche nel settore didattico-amministrativo sociale: consigliere della SAG dal 1996 al 1998; membro della Delegazione regionale del CAI Friuli Venezia Giulia dal 1998 al 2001 e suo Presidente ad interim nel 2002; fino al 2003 Vice-direttore della Scuola di Sci-alpinismo “Città di Trieste”; componente della Scuola Interregionale di Escursionismo e Presidente dell’OTTO Escursionismo VFG dal 2016 al 2018.

Oltre ad essere delegato della SAG alle assemblee del CAI è stato direttore dei Corsi di Escursionismo, sia di base che avanzati, organizzati dall’Alpina e membro della Commissione sentieri del Friuli Venezia Giulia. Attivo nel settore pubblicistico – dal 1969 al 2020 ha firmato diversi articoli – nel 1996 ha assunto l’incarico di Direttore Responsabile della centenaria pubblicazione sociale “Alpi Giulie”.

Vicepresidente della Società Alpina delle Giulie dal 1999 al 2004 e poi suo Presidente sino al 2013, appena chiuso il rapporto di lavoro con la scuola per raggiunti limiti di età, è tornato a far grotte andando a scavare, dal novembre 2019, alla cavità « timavica » 87 VG. Viene eletto Presidente della Commissione Grotte nell’assemblea del 25 settembre 2020.