ANGELO PURINI – (1904 – 1977)
Pubblicato su Alpi Giulie 72, Trieste 1978
E’ stato socio della Commissione Grotte dal 1924 al 1977
Angelo Purini ci ha lasciati. In silenzio, quasi in punta di piedi, con la modestia che lo distingueva in ogni suo atteggiamento. Socio dell’Alpina da più di cinquant’anni, fu alpinista e membro della Commissione Grotte fin da giovanissimo, e, quasi a completare la triade delle componenti la sua passione per la montagna, portò con orgoglio la penna nera di alpino. Abilissimo tipografo, lavorò per molto tempo al “Piccolo”. Nel secondo dopoguerra, emigrò per alcuni anni nel Venezuela, per poi ritornare a Trieste, nella sua città che tanto amava, per ripercorrere i sentieri del Carso, delle Alpi Giulie, tornare a dare il suo apprezzato contributo alla “Sua” Alpina delle Giulie.
E il suo contributo lo diede in vari campi: membro del Consiglio direttivo, della Commissione Escursioni – fu tante volte valido e preciso capogita sul Carso e nelle nostre Giulie e Carniche – fu anche membro del Comitato pubblicazioni e della Redazione della nostra rassegna “Alpi Giulie”, dove il suo contributo fu particolarmente apprezzato per la sua competenza professionale.
Di animo profondamente buono, modesto, con un grande cuore ed una viva fede- fu anche molte volte barelliere a Lourdes – era sempre pronto con il suo tranquillo sorriso a dare una mano quando c’era una cosa da fare. Negli ultimi tempi una progressiva infermità lo costrinse ad allontanarsi fisicamente dall’attività sociale, restandovi però sempre legato con il pensiero. Ed ora se ne è andato, quietamente, come era suo costume.
Ce ne rimane, con affetto e con rimpianto, la sua memoria.
Paolo Goitan
Bibliografia speleologica
– Benemerenze del Soccorso Speleologico del CAI, Alpi Giulie, Not., 1973/1
– Speleologi triestini al castello di Lueghi, Alpi Giulie, Not., 1973/2
– Nel sottosuolo venezolano. Dalla Grotta del Silenzio di San Canziano alla Grotta del Silenzio della “Cueva del Guachero” di Caripe (Venezuela), Progressione 54 (1-2): 125-127, Trieste 2007
Ulteriori notizie su Angelo Purini si possono trovare in:
– -, 1977: Angelo Purini ci ha lasciati, Alpi Giulie 71/2: 15, Trieste
Finocchiaro C., 1978: Relazione dell’attività della Commissione Grotte “E. Boegan” nell’anno 1977, Atti e Memorie CGEB, 17: 7-16