Franco Chermaz

FRANCO CHERMAZ – Trieste 15-07-1948 – 17-12-2021

Sabato 18 dicembre dopo l’ultima uscita del 2021 alla 87 VG , l’amico Gianni Scrigna ci comunicava che un altro del gruppo era andato avanti. Anche Franco Chermaz il 17 dicembre del 2021 ci ha lasciati.

Diplomatosi all’Istittuo A.Volta di Trieste era diventato ferroviere di lungo corso e dopo essere entrato in ambito CAI nel 1993 era diventato socio della CGEB nel 1997 spendendosi per le attività didattiche della scuola di speleologia Carlo Fionocchiaro a quei tempi come semplice aiuto istruttore. Aveva frequentato il primo corso di speleologia “over anta” oprganizzato dalla CGEB e da quel momento non si era più allontanato dalle grotte.  Speleologo silente, da alcuni anni dopo sopragiunti problemi di salute, aveva dovuto sospendere le attività speleologiche ma rimanendo sempre presente alle manifestazioni sociali pronto a dare una mano in ogni occasione. Per molti anni ha curato l’archivio della biblioteca della BOEGAN occupandosi delle spediture delle riviste sociali PROGRESSIONE e Atti e memorie.

Partecipammo assieme nel 2000 alle esplorazioni in Rotule Spezzate in quel di Goriuda e nel 2004 alle uscite esplorative ed ale campagne fortografiche nella grotta Skilan.

Per la CGEB – Paolo Toffanin