2007 … Non solo spettacoli

 

2007 … NON SOLO SPETTACOLI

pubblicato su ” PROGRESSIONE N 54 ” anno 2007

Anche quest’anno si è svolta la manifestazione della Befana. Lo svolazzante percorso delle vecchine, appese con la loro immancabile scopa ad una corda fissata sulla volta della grande caverna ed accompagnate dai Re Magi con i loro impareggiabili turbanti, è proseguito a terra con la distribuzione di dolciumi ai tanti bambini presenti. Come da molti anni, la loro calata è stata accompagnata dalla musica della banda dell’Oratorio dei Salesiani Don Bosco che, riecheggiando all’interno della cavità, ha creato così un’atmosfera di magia e di allegria.
Immancabile, sul fondo della grotta, un folto gruppo di Vichinghi che con impareggiabile maestria ha preparato la bevanda più amata dagli speleologi…il Gran Pampel. Quest’anno per vari motivi, non vi tedio in merito, lo spettacolo di ferragosto non si è invece svolto, ma…
…verso la fine dell’estate si sono concretizzate nuove iniziative per la propaganda e la pubblicità turistica della Grotta Gigante.
C’è stata infatti la realizzazione di nuove pubblicazioni ed una nostra partecipazione alla fiera sul turismo scolastico svoltasi ad ottobre a Genova.
Le pubblicazioni, di carattere divulgativo, sono state attuate per soddisfare due target diversi:

  • la realizzazione di un dvd per presentare la grotta alle agenzie turistiche e ai poli turistici, per meglio pubblicizzare in nostro sito turistico. Lo scorrere delle immagini in dissolvenza accompagnate da un sottofondo musicale, fanno conoscere la grotta nelle suo continuo mutare nel mare di stalagmiti e di stalattiti, invece qualche foto storica riporta indietro nel tempo, arricchendo così di fascino questo luogo così “magico”. Questo dvd non è in vendita e ha una funzione strettamente propagandistica per gli addetti al settore turistico.
  • La realizzazione di un opuscolo cartaceo, creato ad hoc per un pubblico più vasto ed eterogeneo che potesse avere un ricordo della Grotta Gigante.

Il volumetto, di circa cinquanta pagine, è corredato da un breve e semplice testo inframmezzato da moltissime foto che fanno ripercorrere al turista la visita effettuata in grotta, questo lo si trova in vendita non solo in grotta ma anche nelle librerie del triveneto. Grotta Gigante di F.Forti e M.Zay edizioni Italo Svevo Trieste
Ma non è tutto…..anche il sito internet, visitato da molti, ha cambiato look ! Il sito (www.grottagigante.it) è stato completamente rinnovato nella grafica e nelle immagini, è dinamico e immediato e l’utente può trovare con molta facilità tutte le informazioni, anche quelle più dettagliate e specifiche. Il nostro intento è comunque, nel tempo, di arricchirlo di molto altro materiale da consultare, riguardante sempre ovviamente la grotta ed inserendo anche l’archivio storico con il materiale raccolto nel tempo. Chissà se i visitatori del sito non ci propongano nuovo materiale per accrescerlo sempre di più ?

Mariapia Zay