RITMO RIPRODUTTIVO E HABITAT DI UN COLEOTTERO TROGLOBIO NELLA GROTTA DELLE TORRI DI SLIVIA
Pubblicato su Atti e Memorie della Comm. Grotte “E. Boegan” – pp. 51·81 Trieste 1989
TYPHLOTRECHUS BILIMEKI TERGESTINUS MULLER (COLEOPTERA, CARABIDAE, TRECHINAE)
RIASSUNTO
Durante gli anni 1983 e 1986-87 è stata studiata, con trappole a caduta e raccolte dirette, la popolazione del Coleottero Carabide troglobio Typhlotrechus bilimeki tergestinus Millier della Grotta delle Torri di Slivia. Per avere un quadro migliore della variazione annuale dell’entità della popolazione sulla cima del cono detritico, essa è stata studiata ancne in modo relativo esprimendola in numero di catture/h.; la dissezione di circa 10-20 individui ogni mese ha permesso di valutare lo stato di maturazione delle gonadi.
Allo stesso tempo, in cinque stazioni diverse, venivano rilevate temperatura ed umidità relativa den;aria e temperatura del suolo. Sulla cima del cono detritico la temperatura dell’aria scende, durante l’inverno, a 3-5°C, da maggio ad ottobre/novembre aumenta sino ad 8°C e l’U.m. raggiunge il 100%
La distribuzione della specie studiata, all’interno della grotta, mostra un massimo di densità sulla cima del cono detritico, ricco di humus, ed un minimo alla base del cono. Il numero di individui presenti raggiunge il massimo durante l’estate della grotta coincidente con i mesi da giugno a settembre. L’ovodeposizione ha luogo da giugno ad ottobre ed il numero di uova mature varia da 2 a 14 per individuo. Il ritmo di ovodeposizione è più chiaramente sincronizzato con la variazione delle condizioni microclimatiche di quanto non lo sia la comparsa degli individui immaturi.
T. bilimeki sembra essere un Carabide univoltino con ovodeposizione estiva, sviluppo larvale della durata di almeno un anno e 4 stadi 1arvali, impupamento in inverno e maturazione delle gonadi sincronizzato probabilmente dall’aumento della temperatura in primavera. Nel complesso un ciclo generazionale di due anni, con ibernazione delle larve che lo fa assimilare alla maggior parte dei Trechini epigeI europei. Ne abbiamo dedotto che la periodicità della popolazione di Typhlotrechus potrebbe essere spiegata in termini di regolazione esogena, come risposta di un coleottero potenzialmente non periodico alle condizioni climatiche della grotta che presenta una stagionalità annuale. Sono comunque necessarie ulteriori ricerche sulla biologia di queste popolazioni e sul loro ciclo vitale.
G. Colombetta – R. Soldà