home > l'attività > Il Portale > LE ULTIME NOTIZIE > Progressione n. 62 della C.G.E.B.

E’ uscito il nuovo numero di Progressione, il 62.

Si tratta di un volume ben formattato e riccamente illustrato (160 pagine).

Molti articoli riguardano le spedizioni e l’attività all’estero. Esplorazioni e rilevamenti di grotte in Slovenia e Croazia, comprese le ultime discese nella grotta Davorjevo con l’illustrazione del nuovo ramo scoperto che ha consentito di raggiungere una lunghezza complessiva di oltre quattromila metri, caso speciale nel Carso. Sono raccontate due spedizioni in Albania effettuate in agosto e settembre 2015.

In una serie di articoli sono esposti i successi ottenuti nel deserto di Acatama (Cile) dove nell’area del Llano de la Paciencia si sono ottenuti i migliori risultati con quattro cavità una delle quali  (Sistema Dario Crassi) è diventata la terza grotta di sale al mondo per lunghezza.

Già la Cueva de la Grande Quebrada risulta la più profonda al mondo nel sale. Risultati che premiano quindici anni di esplorazioni.

Alcuni articoli scientifici, didattica, turismo, grotte artificiali e speleo-urbana, convegni, congressi, storia e notizie in breve.

Il volume è completato da un ricca serie di recensioni riguardanti libri e pubblicazioni recenti, e commenti sulle ricerche specifiche.

Da poco tempo la Rivista non è più supplemento di Atti e Memorie ma è divenuta Rivista autonoma, indipendente, organo dei Soci CGEB.

Nelle migliori tradizioni Progressione intende continuare nella diffusione di dati e notizie rivolgendosi a tutto il mondo del sottosuolo.

                                                                        La Direzione di Progressione.