home > l'attività > Grotta Gigante > 2003 > Nuova York

GROTTA GIGANTE A NUOVA YORK

Pubblicato sul n. 48 di PROGRESSIONE – anno 2003

Grazie all'abilità grafica e all'estro inventivo del nostro socio Adriano Stok, vecchio grottista e pittore che già si era segnalato negli anni ’70 con una serie di quadri dedicati ad aspetti del carsismo di superficie come i campi solcati, la Grotta Gigante è entrata ufficialmente nel mondo dell'arte. Infatti un suo elaborato raffigurante una sezione del Carso triestino con lo spaccato della Grotta Gigante è stato esposto, nel mese di maggio 2003, a Nuova York all'Art Exchange Building di White Plains. Il nostro consocio aveva partecipato, assieme ad altri undici artisti triestini, alla realizzazione del progetto della Carpe Diem "Arte Giovane - Trieste/New York", manifestazione promossa dagli enti pubblici locali e regionali; l'iniziativa ha visto gli artisti triestini operare durante l'anno scolastico 2002-2003 nelle scuole della città con una serie di laboratori in cui i giovani allievi hanno realizzato le loro opere. Queste sono state presentate al Guggenheim Museum di Manhattan, ed esposte al Children's Museum of the Arts.

Due sono state le opere di Stok presentate alla mostra d'oltremare: il rilievo ideale di un abisso carsico e, appunto, la Grotta Gigante. L'opera si avvale di un cromatismo delicato, in cui l'utilizzazione di tinte tenui e sfumate serve soprattutto a sottolineare alcune prospettive della cavità, che appare invece in rilievo grazie ad una tecnica di sovrapposizione di fogli di cartoncino traforato. È una nuova stagione nella ricerca dell'artista che dopo le - a fianco delle -sculture in carta era approdato ad una serie di "libro-grotta" presentati a varie esposizioni, a partire dalla mostra "Dalla grotta come libro ai libri sulle grotte" tenutasi a Pordenone nell'autunno 1997, nell'ambito delle manifestazioni collegate all'ottavo salone del libro "Edit Expo 97".

Le opere di Adriano Stok, assieme a quelle degli altri artisti presenti a Nuova York, sono state esposte alla mostra "arTs company" organizzata presso la Stazione Marittima di Trieste i giorni 7-15 giugno 2003 dall'Accademia Arte sul Mare -Onlus.

                                                                             Pino Guidi

La Grotta Gigante. (Foto A. Stok)