PREFAZIONE

 

PREMESSA

Come è ormai consuetudine della Rivista anche la quarta decade di Atti e Memorie (numeri 31-40, anni 1992-2004) viene completata con gli Indici che permettono di orizzontarsi nelle oltre 1400 pagine della raccolta, a cui vanno aggiunte le 3600 pagine dei supplementi periodici (Bollettino della Stazione Meteorologica di Borgo Grotta Gigante e Progressione) e le quasi 600 dei 14 supplementi aperidoci.
Al fine di facilitare al lettore il rapido esame dei contenuti nell’Indice Generale i titoli dei vari lavori sono accompagnati dal riassunto – di norma in italiano, in alcuni casi in inglese – che li accompagnava. Sono prive di riassunto le Relazioni di attività, il cui soggetto è comunque intuitivo; per alcuni testi privi di riassunto – in genere presentazioni di scritti – si è provveduto a dare indicazione dei contenuti con breve nota in corsivo.
L’Indice Generale (pag. 5) è completato dall’Indice degli Autori (pag. 29) e da alcuni indici tematici. Apre la serie di questi ultimi l’Elenco dei rilievi pubblicati (pag. 39), seguito dagli Elenchi delle cavità citate, elenchi suddivisi per regioni italiane (pag. 49) e nazioni estere (pag. 97); a pagina 105 c’è Personalia, elenco alfabetico degli speleologi menzionati nei vari elaborati. Chiudono il volume gli indici scientifci, caratterizzanti quest’ultima raccolta di Atti e Memorie: l’Indice della fauna, curato da Fulvio Gasparo (pag. 115) e l’Indice delle piante citate, compilato da Elio Polli (pag. 127).
Supplementi
I risultati della variegata attività dei soci della Commissione Grotte “E. Boegan” trovano spazio, oltre che sulla rivista madre Atti e Memorie, sia su due pubblicazioni periodiche, il “Bollettino della stazione meteorologica di Borgo Grotta Gigante” (le osservazioni meteoriche rilevate giornalmente nel comprensorio turistico della grotta) e “Progressione” (attività e rifessioni della Commissione Grotte), sia in monografe numerate e dedicate a specifci argomenti.
Riscontrato che, per motivi contingenti, nell’ultimo volume di indici pubblicato (Supplemento n. 22 di Atti e Memorie) non sono stati censiti i supplementi usciti nel periodo 1981-1991 (Osservazioni Meteoriche 1981-1991, dal n. 7 al numero 25 di Progressione e i supplementi aperiodici dal 12 al 21) per completezza d’informazione i dati relativi a queste pubblicazioni sono presentati ora, assieme a quelli pertinenti gli anni 1992-2004.
Di Progressione si riportano gli estremi bibliografci essenziali, con il cenno che negli indici alfabetici non sono riportati né i nomi degli Autori che vi hanno collaborato, né quelli delle cavità citate. Ciò in quanto questa rivista pubblica periodicamente i suoi indici: nel 1989 è uscito il fascicolo relativo agli anni 1978-1988 (Progressione 21) e nel 1999 quello per il decennio successivo (Progressione 40).
I supplementi numerati sono stati analizzati al pari della rivista madre; i riferimenti sono dati dalla lettera “S” e dal numero d’ordine del supplemento stampati in carattere grassetto.