Peter Kiss

 

Gyöngyös, Hungary 12-12-1986 – Kangchenjunga, Nepal 21-05-2013

Il 20 Maggio il nostro amico e collega Peti conquista il suo primo 8000: il Kangchenjunga.
Purtroppo sulla via del ritorno al campo IV muore assieme al collega ungherese Zsolt Eross dopo aver bivaccato a 8300 senza tenda né sacco a pelo. Zsolt era in difficoltà e Peti è tornato indietro per aiutarlo per non far più ritorno, questo è tutto.
In Canin faceva parte del trio ungherese di punta con cui siamo arrivati a -1000 ed oltre al Zeppelin, per non parlare delle ultime esplorazioni al Sisma dove assieme ai suoi colleghi ungheresi l’ ha trasformato in un complesso da 10km collegandolo con il Laricetto ed il Fonda.
Conoscevo bene Peti era forte, bravo ed umile, ma soprattutto era un giovane ungherese, il migliore, con una gran voglia di scalare il mondo ed esplorare infiniti abissi. Oltre ad un grande speleologo era un grande alpinista con all’ attivo tutte le cime dei 4000  alpini ed infinite solitarie.
Non era famoso e non gli interessava neanche esserlo: era uno di noi che faceva le cose per il semplice gusto di farle ed ovviamente era il primo a dare una mano in caso di necessità.
Ciao Peti,
egészségedre amico mio!
Marco Sticotti – Cavia